IL REGOLAMENTO

Pedalando lungo i 5 percorsi Rando Umbria, oltre che goderti le straordinarie bellezze della regione, potrai ottenere tre tipologie di brevetti, in base a regole e tempi di percorrenza.

 

Il Brevetto Randonnée si ottiene solamente nel giorno di svolgimento di ognuno dei 5 eventi durante l’anno, rispettando le modalità, il tempo limite e il regolamento ARI.

Il Brevetto Permanente, a differenza del Brevetto Randonnée, può essere percorso tutto l’anno e si ottiene pedalando su ciascuno dei 5 percorsi delle Randonnée dell’Umbria, ma con un regolamento leggermente diverso.

Puoi scegliere di partire da uno qualsiasi dei Rando Point presenti lungo il percorso e farvi ritorno per chiudere l’anello e, quindi, conseguire il Brevetto. Le regole da seguire sono le stesse dei Brevetti Randonnée ma differiscono per i tempi di percorrenza che sono più dilatati (12 km/h minimo e 28 Km/h massimo di media) e per il fatto che i partecipanti non sono controllati (le generalità e la rispondenza dei requisiti di età e salute sono autocertificati).

Una volta completato il percorso, per ottenere il Brevetto Permanente è necessario inviare via email a Umbria&Bike la foto della carta di viaggio con i timbri e la certificazione degli orari di passaggio.

Il Diploma di Randagio si ottiene pedalando sempre su uno dei 5 percorsi permanenti Rando Umbria, ma a differenza del Brevetto Permanente, non ci sono limiti di tempo e dunque puoi decidere di organizzare l’avventura come meglio credi. In questo caso è possibile anche pedalare con ebike, programmare le varie tappe scegliendo autonomamente dove effettuare le soste e i pernottamenti, ma per ottenere il Diploma di Randagio è sempre necessario inviare via mail a Umbria&Bike la foto della carta di viaggio con i timbri.

In alternativa puoi scegliere tra i vari pacchetti turistici proposti da Umbria & Bike, con servizio di trasporto bagagli, affitto di biciclette e ogni altra cosa da te richiesta. In questo caso il Diploma personalizzato ti sarà consegnato direttamente alla fine della tua vacanza.

Richiedi il diploma

Umbria & Bike, con la collaborazione di Dreavel, propongono pacchetti turistici organizzati di differente durata per percorrere ciascun itinerario Rando Umbria e ottenere il Diploma di Randagio.

Oltre ai pacchetti turistici, però, è possibile richiedere il “Kit Rando” per affrontare ognuno dei percorsi permanenti in totale autonomia. Puoi richiedere il “Kit Rando” via posta al costo di 10 euro (spese postali incluse) inviando una mail a info@umbriabike.eu, con i tuoi dati, l’indirizzo di spedizione e il percorso Rando che vuoi effettuare. A seguire riceverai una mail dove saranno indicate le modalità di pagamento.

Il Kit è composto da:

  • Road book in formato cartaceo;
  • Carta di viaggio del percorso Rando prescelto;
  • Lista dei Rando Point dove poter apporre i timbri;
  • Nota informativa sul percorso.

Una volta completato il percorso e apposti tutti i timbri necessari, potrai richiedere (in base al tempo di percorrenza prescelto) il “Brevetto Permanente” o il “Diploma di Randagio” personalizzato con il proprio nome e cognome, al costo di 15* euro (spese postali incluse).

Per poter ricevere il diploma sarà necessario scannerizzare o fotografare la carta di viaggio e inviarla a info@umbriabike.eu.

Dopo pochi giorni riceverai il diploma personalizzato direttamente a casa tua.

*È possibile richiedere il kit “Kit Rando + Diploma” al costo di 20 euro complessive, spese postali incluse.

TORNA SU