Rando Umbria ovest


Il percorso che ospita in estate la Randonnée del Trasimeno consente di scoprire l’area Ovest dell’Umbria ai confini tra Lazio e Toscana, e si sviluppa tra il Lago Trasimeno e Orvieto, noto centro turistico in grado di rappresentare in sintesi la ricchezza del patrimonio storico artistico dell’Umbria. L’itinerario attraversa aree naturalistiche di grande bellezza, come quella del Monte Peglia e del Lago di Corbara e, oltre ad Orvieto, tocca numerosi borghi più o meno grandi, come Passignano sul Trasimeno, Mugnano, Marsciano, San Venanzo, Castel Viscardo, Ficulle, Monteleone di Orvieto, Città della Pieve, Castiglion del Lago e Tuoro sul Trasimeno.

L’anello misura 203 km con un dislivello di 2872 metri.

La salita più lunga ed impegnativa è quella che in circa 23 chilometri conduce in vetta al Monte Peglia, ad una quota di 820 metri sul livello del mare, senza però mai presentare pendenze troppo ripide. Le altre salite sono quelle di Castel Viscardo, Ficulle e Monteleone di Orvieto oltre alla breve ascesa che porta al centro di Orvieto dove sarete ripagati dalla vista della facciata del duomo che in bicicletta è raggiungibile da via Maitani.
Molto bello anche il tratto pianeggiante e rilassante lungo le sponde del lago Trasimeno. L’itinerario prevede alcuni chilometri su strada sterrata in ottimo stato, in alternativa potrete percorrere l’adiacente strada provinciale asfaltata. Il percorso, nel suo complesso, si sviluppa in gran parte su strade poco trafficate e regala paesaggi mozzafiato.

I Rando Point sono posizionati in questi centri:
Passignano sul Trasimeno, San Feliciano, Marsciano, Corbara, Orvieto, Fabro Scalo, Monteleone di Orvieto, Castiglione del Lago.

Per il brevetto permanente è necessario apporre un timbro in ciascun Rando Point lungo il percorso + 2 alla partenza e all’arrivo nello stesso Rando Point.
L’anello come tutti, può essere percorso partendo da qualunque dei Rando Point posizionati lungo il percorso. Per esigenze di tracciamento è stato individuato Passignano come punto di partenza e arrivo.

TORNA SU